costruiamo staZIONe UtOpiA 02 04 2017

Incontro e dibattito su beni comuni e usi civici

 

Nuova proposta culturale promossa dal collettivo utopia, nuova iniziativa a staZIONe UtOpiA.

A Marigliano, domenica 2 aprile 2017, dalle 10:30, si parlerà di beni comuni e usi civici.

Il collettivo utopia invita tutte e tutti a partecipare all’incontro con Nicola Capone, docente
di storia e filosofia e attivista nel movimento di contestazione ecologica e dei beni comuni, autore nel 2016 del saggio DEL DIRITTO D’USO CIVICO E COLLETTIVO DEI BENI DESTINATI AL GODIMENTO
DEI DIRITTI FONDAMENTALI pubblicato sulla rivista POLITICA DEL DIRITTO, diretta da Stefano Rodotà.

Da quando, nel 2009, fu assegnato il premio Nobel a Elinor Ostrom per le sue ricerche proprio in materia d beni comuni si è registrato, anche in Italia, un fiorire di incontri, riflessioni, iniziative concrete che hanno portato a estendere ai casi più disparati il valore di “bene comune”; il più noto è quello dei movimento per l’acqua bene comune.

E allora, che cos’è un bene comune e cosa si intende per usi civici?

Proprio Stefano Rodotà dà una definizione di beni comuni: “sono quelli funzionali all’ esercizio di diritti fondamentali e al libero sviluppo della personalità. Questi devono essere salvaguardati sottraendoli alla logica distruttiva del breve periodo, proiettando la loro tutela nel mondo più lontano, abitato dalle generazioni future.

Il tema “usi civici”, poi, riguarda non l'”appartenenza” del bene ma la sua “gestione” che deve garantire e promuovere la partecipazione diretta degli stessi utenti del bene interessato.

E’ chiaro che su questi temi è determinante e indispensabile, una partecipazione popolare allargata a tutti i soggetti fruitori di spazi di socializzazione e scambio di competenze: associazioni, gruppi, singoli individui, operai, artigiani, professionisti autonomi, docenti e studenti…tutti coinvolti!

Una discussione interessante, dunque, su tutela del territorio, recupero luoghi abbandonati e nuove modalità di gestione degli spazi pubblici, che vedrà la partecipazione anche del sindaco di Marigliano, Antonio Carpino e dell’assessore alla Cultura, Nello La Gala.

Da non perdere!

This entry was posted in sul territorio and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.