TERRA 2023: The Social Dilemma 02.02.2023

Autogestione collettivo utopiA.
Giovedì 2 febbraio, il primo – imperdibile!- incontro.

Aula consiliare di Marigliano; giovedì 2 febbraio 2023, alle ore 20e30, la proposta del collettivo utopiA per una serie di incontri con il cinema documentario e di scambio culturale, TERRA 2023, prende vita.

Non si escludono sorprese e provocazioni. È intanto sicura la proiezione del docufilm THE SOCIAL DILEMMA diretto da Jeff Orlowski, del 2020.

DILEMMA
Internet non è Che Guevara; e nemmeno Hitler! Calma. E se ne parla. Già da qualche anno.
È certo, però, un megamercato dove la merce è l’umanità e gli innumerevoli aspetti della sua esistenza. Ma come fanno?

Dicono che l’uso di social network, motori di ricerca, Alexa e tutto il resto con cui, perennemente connessi, ci combiniamo, con i nostri dispositivi smart, sempre in offerta, serve a registrare dati per manipolare i pensieri e indurre consumi e scelte.

Detta così, si direbbe complottismo. E pure spicciolo! Detto così.

E chi lo dice, come lo sa? Trovato su internet? E allora non è detto! Chi glielo ha detto? Ma l’hanno detto loro! Chi l’ha costruita tale mistificazione. Alcuni di loro stanno portando avanti una battaglia contro l’impiego distorto dei social network, e le loro complicità con farabutti interessati a trarre profitto dalla dipendenza di milioni di persone dallo schermo.
E lo raccontano nel docufilm.

Vie di fuga? Alternative? Rimedi? Resistenze? C’è chi ci sta pensando. E chi verrà; vedrà.

TERRA 2023 è un’iniziativa autogestita senza scopo di lucro alcuno e contro il sistematico e colpevole abbandono degli spazi pubblici.

Questa voce è stata pubblicata in sul territorio e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.