LUOGHI APERTI: CINEMA CHE SVELA SPAZI VISIONARI. 28.06.2019

Venerdì 28 giugno, PRINCIPI E PRINCIPESSE a Somma Vesuviana

Ci siamo! Parte la 3za edizione della rassegna itinerante di cinema all’aperto, fitta di incontri, scambi e proiezioni nelle sere di mezza estate; in giro, per luoghi insoliti della provincia di Napoli.

I luoghi che quest’anno si apriranno al cinema e alla condivisione sono: La Casa delle Fragole a Somma Vesuviana, Little Free Library e un Cortile a Saviano, staZIONe UtOpiA a Marigliano.

L’iniziativa è completamente autogestita e autofinanziata da un assemblea che raduna persone, gruppi spontanei, associazioni, per la condivisione di spazi pubblici e privati da riconvertire a sala proiezioni.

Iniziativa culturale interessante che si rivolge a chiunque intende recuperare luoghi dimenticati o abbandonati; oppure, semplicemente sottovalutati e rivitalizzarli nell’incontro con l’arte cinematografica.

Autonomia, indipendenza e partecipazione diretta sono le proposte da cui si parte.

E si parte! Venerdì 28 giugno ci sarà la proiezione del film di animazione PRINCIPI E PRINCIPESSE di Michel Ocelot, alla Casa delle Fragole di Somma Vesuviana. Ecco il programma della giornata:

dalle 19:00 la casa è aperta: giochi liberi con tessuti e trapezi, nella natura rigogliosa del “montagnone”! Insieme si raccoglieranno frutti ed erbe spontanee che serviranno per la cena e per decorare l’area all’aperto.

Alle 21:00, il film “PRINCIPI E PRINCIPESSE”:

In un cinema abbandonato due bambini inventano storie e le danno forma con l’aiuto di un tecnico esperto. Michel Ocelot, in questo film favoloso e poetico, dimostra quanto potente possa essere la fantasia nella creazione di universi paralleli e insoliti con l’uso di mezzi semplicissimi. Carta ritagliata e una macchina da presa 16mm, sfondi coloratissimi e astuzie visive: lo spettacolo delle ombre cinesi, al servizio della narrazione cinematografica, conquista con la sua essenza evocativa. Una pacchia per gli occhi e per la mente!

Il luogo aperto – Casa delle Fragole si trova a Somma Vesuviana in via Santa Maria delle Grazie a Castello. Una piccola casetta dove l’associazione organizza laboratori, incontri e corsi per chiunque su temi vari: agricoltura sinergica, comunicazione non violenta, medicina naturale, convivenza pacifica, rispetto e libertà.

Un posto magico, in un clima di gioia e di gioco fuori dagli schemi convenzionali: l’essenzialita’ e la fantasia, per un mondo più giusto e libero.

Da non perdere!

Questa voce è stata pubblicata in sul territorio e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.