LUOGHI APERTI. CINEMA CHE SVELA SPAZI VISIONARI. 04.07.2019

2ndo appuntamento. Giovedì 4 luglio, LA TERRA BUONA a Saviano

Eccoci! Arriva la seconda serata di LUOGHI APERTI 2019; 3za edizione della rassegna itinerante di cinema all’aperto. Alla scoperta di luoghi insoliti della provincia di Napoli dove si incontrano le fresche serate estive con la magia del cinema. Tutte insieme. All’aria aperta. In luoghi aperti.

Giovedì 4 luglio 2019 si va a Saviano, in via Aliperti 70, dove la Little Free Library ci propone la proiezione del film LA TERRA BUONA di Emanuele Caruso.

Il film – In un luogo ideale, tra i monti piemontesi, si intrecciano le storie di tre personaggi, veri ma che nella realtà non hanno mai avuto contatti. Padre Sergio, un eremita benedettino, Giulia in cerca di guarigione e il dottor Mastroianni detto Mastro. Tre esistenze in una piccola comunità, selvaggia e prepotente come la natura che la circonda.

Un piccolo miracolo. Ecco come si può presentare questo film che testimonia e ribadisce come sia possibile –ma spesso necessario!– fare cinema indipendente, dalle insidie del mercato e dai vizietti del pubblico.

Il film svela –finalmente!– che gli abitanti di un piccolo borgo ai piedi di una montagna, non sono solo dispense di bonarietà e sentimenti genuini, ma anche di cattiverie, malignità e invidie.

Un film sincero, illuminato dalla voglia di raccontare, senza esagerazioni, persone e luoghi isolati, ma non del tutto immuni, dalla frenesia della metropoli e dall’alienazione del moderno. Senza malizia, il film guarda ai problemi, alle difficoltà, alle scelte estreme, alle necessità, ai desideri intimi, alle sconfitte e alle contraddizioni esistenziali, a volte, inevitabili.

Il programma:

ore 20:30 Cena con sfizi marocchini di Cucina Amazigh

ore 21:00 Proiezione del film

LUOGHI APERTI – Spazi negati da aprire; spazi dimenticati da riscoprire.

Dopo Casa delle Fragole a Somma Vesuviana, anche la Little Free Library di Saviano si trasforma in “luogo aperto”, al mondo e al cinema. Condiviso. Con chi va curiosando.

Little Free Library è una piccola biblioteca di quartiere che si trova a Saviano, in via Aliperti 70, in una casa, fuori città; gente tranquilla che legge ad alta voce. E’ “Presidio del libro” e svolge attività di diffusione della cultura del libro e della lettura. E, come in tantissime altre parti del mondo, promuove lo scambio libero di libri, nella formula PRENDI UN LIBRO – LASCIA UN LIBRO.

LUOGHI APERTI è un’iniziativa, culturale e indipendente, ideata e promossa dalla Little Free Library e dal collettivo utopiA, completamente autogestita e autofinanziata; non ha alcun fine di lucro e si rivolge a chiunque intende recuperare luoghi dimenticati, abbandonati, oppure, semplicemente sottovalutati e rivitalizzarli nell’incontro con il cinema.

info: luoghiaperti@inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in sul territorio e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.