Programma della sera di 1°maggio_Occhio all’Ingranaggio! 2023 – 5a edizione

dalle ore ore 17,30
Sara Piccolo

Cantautrice Folk

Tra inediti e rivisitazioni di brani popolari, nasce il desiderio di tenere in vita lo spirito della tradizione americana.

Giuseppe D’Alessandro – Oud solo Composizioni e improvvisazioni dal mondo arabo
Musicista, studente di lingue araba e persiana, viaggiatore, lettore, un recente passato da pittore che prima o poi tornerà presente.

Ccibo

Nulla da dichiarare

Alessio Lega

Recital Voce e Chitarra Radio libertà: canti di resistenza anarchica.

Concerto tratto dai libri: L’anarchia in 100 canti (Mimesis 2023), La resistenza in 100 canti (Mimesis 2022).

L’anarchia in 100 canti (Mimesis 2023).
La prima grande ricognizione storica del canto libertario dalle sue origini al presente. Un racconto, e allo stesso tempo una vasta antologia, che accosta le storie e i versi di individualisti e organizzatori, di attentatori tenebrosi e avvocati libertari, di pedagoghi catalani e cavapietre carrarini, di tutti i cavalieri erranti di un ideale che per oltre sessant’anni (1870- 1936) fu il principale terrore dei potenti e la più grande speranza degli oppressi.

La resistenza in 100 canti (Mimesis 2022)
I cento canti fondamentali della resistenza – Bella ciao, Fischia il vento, Dalle belle città – per capire l’evento essenziale della nostra Storia.
Questi canti sono un trattato di storia orale, pagine strappate dal diario della lotta. Canzoni battagliere, ironiche, che mescolano il riso e la festa al ricordo dei compagni caduti. A queste si aggiungono le canzoni che, via via, dal 25 aprile del 1945, stratificano nella memoria destini personali ed eroismi collettivi.

Alessio Lega ha messo in scena centinaia di spettacoli, di performance, di conferenze/concerti sulla canzone d’autore mondiale e sulla musica popolare e d’impegno. Dopo un’assidua frequentazione col Nuovo Canzoniere Italiano, è considerato oggi il rappresentante più coerente del canto sociale, in bilico fra canzone d’autore e riproposizione dei repertori storici.

Non rinuncia al nobile donchisciottismo di cantare dove gli piace, piuttosto che dove “si deve”, andando in giro a tentare di cambiare se stesso e il mondo con le canzoni di cui fa l’autore, l’interprete e lo storico.

The Turcos meet the Little devils

Musiche Delle Ossa è la combinazione, l’incontro e la commistione di musiche popolari del Sud Italia, paesaggi sonori sperimentali e improvvisazione con pratiche e tecnologie espanse, tradizionali e contemporanee.

Ogni anno, dal 2011, nella remota campagna di Benevento, in Italia, si tiene una due giorni di musica altra chiamata Weird Barn Dance che scuote gli spiriti.
Lì, molte realtà underground si uniscono per suonare musica improvvisata.

È in questo contesto che nascono i Turcos Mett The Little Devils.Questo ensemble vede al suo centro un duo molto affiatato, Giovanna Turco e Giovanni De Luca che si sono dedicati per decenni alla pratica e allo studio della musica popolare del Sud Italia; insieme hanno creato un approccio folkloristico alla sperimentazione e alla collaborazione.

vianderecords.bandcamp.com/album/lululu-out-19-march-2022

Questa voce è stata pubblicata in sul territorio e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.