La macchina incombe; occhio all’ingranaggio! A staZIONe UtOpiA, la terza edizione della festa del 1° Maggio.

Occhio all’ingranaggio! A staZIONe UtOpiA ritorna, per il terzo anno consecutivo, la “Festa del Primo Maggio”; una giornata di musica, arte, cibo buono, esperienze e riflessioni sul mondo (disastrato) del lavoro e sulle pratiche alternative al sistema di sfruttamento e disuguaglianze, imposto dalle grandi multinazionali del capitalismo imperante.

Il collettivo utopia (collettivoutopia.noblogs.org) vi invita al 1°maggio 2018 a staZIONe Utopia, a marigliano, tutta la giornata, in autonomia, indipendenza e autogoverno. In libertà!

Dalle 11:oo: letture e yoga per bambini, lezioni di straniero per italiani, autoproduzioni naturali, cucina vegana, libri insoliti, estemporanea di pittura, controinformazione.

Gli incontri continuano nel pomeriggio con la puntata, sempre unica, di radioplaza che ospita realtà e personaggi di una rivoluzione silenziosa e pacifica che già da qualche anno è in atto, in giro per il mondo; la rivoluzione di quelli che stanno fuori! Fuori dal mercato che stritola, fuori dallo sfruttamento dell’ambiente e della natura, fuori dall’ipocrisia imperante; storie, voci e suoni dai microfoni liberi e immanenti di radioplaza.

A metà pomeriggio un’ora –terapeutica!- di teatro con lo spettacolo “Il Minestrone” e a seguire una performance di danza.

In serata, dalle 20:30 chiusura con il concerto. Musica dal vivo, dal mondo e dagli scantinati: dal cajon all’elettronica, dal Cile a Napoli, dall’Irlanda a staZIONe UtOpiA!

Importante: è ancora attiva la raccolta fondi per contribuire a coprire le spese vive dell’evento. Per partecipare alla raccolta fondi vai su www.produzionidalbasso.com e cerca 1°maggio a staZIONe UtOpiA 3° edizione.

Buon divertimento e buon 1°maggio!

info: collettivoutopia@bruttocarattere.org

 

Posted in sul territorio | Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

Occhio all’ingranaggio! Si scende in piazza per il 1°maggio. 15.04.2018

Domenica mattina ritorna “radioplaza” dal vivo.

Domenica 15 aprile 2018 a Marigliano, puntata speciale di “radioplaza”, estemporanea radiofonica indipendente: gioia e rivoluzione, musica e poesia, partecipanti e argomenti della 3° edizione del 1°maggio a staZIONe UtOpiA.

Anche quest’anno, l’area ex circumvesuviana recuperata ospiterà “Occhio all’ingranaggio!”, evento musicale e culturale promosso dal collettivo utopia (collettivoutopia.noblogs.org) che arriva alla terza edizione; un’occasione di incontro, scambio e condivisione su lavoro e autogestione, multinazionali e sfruttamento, liberazione del tempo salariato e alternative praticabili; una festa di libri, musica, arte, danza, yoga e teatro, completamente autofinanziata e autogestita; una giornata all’insegna del cibo buono, autoproduzioni naturali e resistenze contadine, realtà libere, fuori dalle logiche disumane del mercato imperante e contro l’ipocrisia “bio” e la demagogia “veg” degli scaffali del capitalismo rampante.

Un 1°maggio di autonomia, indipendenza e autogoverno. Liberi tutti!

E tutti possono partecipare. E’ ancora attiva, infatti, su www.produzionidalbasso.com, la raccolta fondi popolare per sostenere le spese necessarie alla realizzazione dell’evento e per chi volesse contribuire di persona potrà farlo al banchetto del collettivo utopia, domenica mattina, o chiedendo informazioni a collettivoutopia@bruttocarattere.org.

Tutti in piazza, dunque; radioplaza presenta il programma completo del 1°maggio 2018 a staZIONE UtOpiA: musica, letture e ragguagli su storie e protagonisti della 3° edizione di “Occhio all’ingranaggio!”.

info:

collettivoutopia@bruttocarattere.org

collettivoutopia.noblogs.org

https://www.facebook.com/primomaggioutopia

Posted in sul territorio | Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

LIB.e.RO SCAMBIO a staZIONe UtOpiA 08.04.2018

LIBeRO SCAMBIO: lascia un libro e prendi un libro a staZIONe UtOpiA.
Nell’ex-circumvesuviana di marigliano, il collettivo utopia promuove partecipazione e cultura.
Per chi legge, per chi spulcia, per chi scambia, per chi diffonde, per chi offre, per chi trova.
Romanzi, poesie, saggi, fotografie, fumetti in libertà, via dagli scaffali polverosi, in cerca di lettrici e lettori sconosciuti. Lo chiamano “book-crossing” o “book-catching”, il via vai di libri che si vede in certe casette in giro per il mondo dove il gioco è molto semplice: lascia un libro e prendi un libro. Un punto di scambio, di cultura, saperi,  conoscenze, esperienze. Li troviamo sparsi un po’ ovunque: scuole, bar, stazioni; a marigliano, qualche anno fa nella bottega-laboratorio sociale “Quilombo” c’era il BiblioScambio; a Saviano è attiva una Little Free Library e anche a Scisciano si sono organizzati. E i libri…circolano, girano, viaggiano, passano. Ora, anche a staZIONe UtOpiA, a marigliano.
Il collettivo utopia invita tuttettutti a contribuire al “LIBeRO SCAMBIO”, un’altra mini libreria, come sempre autocostruita con materiali riciclati, aperta al movimento. Si trova nell’area esterna dell’ ex-circumvesuviana di marigliano, recuperata dall’abbandono e ancora una volta, proposta dal collettivo utopia come centro culturale che promuove partecipazione e autogestione, autonomia e indipendenza.  Ora, anche con il LIBeRO SCAMBIO!
In libertà, porta un libro e prendi un libro. Ed è fatta!

Sarà presente anche un banchetto informativo sulla manifestazione “1°maggio, occhio all’ingranaggio” e sarà possibile contribuire alla spese vive dell’iniziativa.

collettivo utopia_fine inverno 2018

Posted in sul territorio | Tagged , , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati su LIB.e.RO SCAMBIO a staZIONe UtOpiA 08.04.2018