LUOGHI APERTI: cinema in cerca di spazi visionari. Seconda edizione giugno/luglio 2018

Torna l’appuntamento con le proiezioni all’aperto nelle sere di mezza estate.

Dal 21 giugno al 12 luglio 2018 -ogni giovedì- si svolgerà la rassegna itinerante di cinema, già proposta e realizzata l’anno scorso, “LUOGHI APERTI_estate 2018”. L’iniziativa, molto partecipata durante la prima edizione, promuove l’apertura e la condivisione di spazi, pubblici e privati, chiusi o recuperati, da trasformare in cinema all’aperto.
LUOGHI APERTI è promosso quest’anno in quattro realtà, tutte diverse tra loro: LittleFreeLibrary-(saviano), staZIONe UtOpiA (marigliano) NovaKoinéLab (marigliano) e YaBasta (scisciano).
Per semplicità diremo che la LittleFreeLibrary è una piccola biblioteca di quartiere, staZIONe UtOpiA era un luogo comune abbandonato e recuperato dal collettivo utopia, NovaKoinéLab è la sede dell’APS Nova Koiné che si occupa di migranti e integrazione e YaBasta è un’associazione con “lo sguardo fisso sul mondo e le mani ben piantate nel quartiere”. Le quattro associazioni hanno dato vita a un’assemblea paritaria e libertaria: tutti propongono e ciascuno realizza la propria idea per tutti e in collaborazione con gli altri. Semplice, come l’acqua che luccica nel bicchiere!
E allora: libera proiezione in libero spazio! E, occhio! Per tutte le serate: Aperitivi Amazigh e càos artigianale!

Ecco l’itinerario per LUOGHI APERTI 2018 (inizio proiezioni ore 20e57):

21 giugno
– Little Free Library via Aliperti 70 saviano
VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO
O Menino e o mundo” (Animazione – Brasile 2013) regia di Ale Abreu

28
giugno – staZIONe UtOpiA c.so Victor Jara marigliano
AGITAZIONE CULTURALE
Comunismo futuro – Una BIFOgrafia” (Documentario – Italia 2017)
Alla proiezione sarà presente il regista del film, Andrea Gopplero di Troppenburg

5
luglio – Nova Koiné Lab via Campanella marigliano
PERDERE, LA COSCIENZA
Valzer con Bashir” (Animazione – Israele Germania Francia 2008) regia di Ari Folman

12
luglio – YaBasta c.so umberto scisciano
DIREZIONI OSTINATE E CONTRARIE
Il giovane Karl Marx” (Biografico – Francia Germania Belgio 2017) regia di Raoul Peck

E i sognatori folli? C’è chi immagina LUOGHI APERTI come l’inizio di un film festival internazionale, pieno di incontri, proiezioni, letture, musica, arte e sperimentazione aperto al mondo. E’ questo, l’inizio? Un laboratorio di idee per un’assemblea egualitaria che promuova partecipazione diretta e autodeterminazione. Questo è l’indizio…e lo sfizio!

Buone visioni!

Questa voce è stata pubblicata in sul territorio e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.