Cineforum Collettivo Ex Stazione Pomigliano d’Arco

cineforum pomigliano

La dignità insieme al lavoro sono i due elementi che nobilitano e stimolano l’uomo nella vita per far sì che i suoi sogni diventano progetti! La fabbrica dei sogni fin dalle sue origini ha trattato coniugando entrambi i temi i film che vi presentiamo si propongono di essere un esigua ma ricca antologia su tale questione sicuramente ricca di spunti di riflessione. Un viaggio che parte da una pietra miliare del neorealismo passando per gli anni ’70 fino al 2000 e culminando con un indicatissimo documentario che parlando di un altro paese parla di noi.

UMBERTO D. di Vittorio De Sica 9 FEBBRAIO ORE 17:30                                             Centro La Pira_Via Terracciano, 204 Pomigliano d’Arco NA

Un mite, silenzioso pensionato, ridotto a non essere più (economicamente) in grado di sopravvivere, rifiuta la tentazione del suicidio per non abbandonare il proprio cane. Uno dei capolavori del cinema neorealista, e il suo canto del cigno. Frutto maturo del sodalizio tra Zavattini e De Sica, sostenuto anche da ricerche, non tutte risolte, sul tempo e la durata (famosa la sequenza del risveglio della servetta), il film tocca una crudeltà lucida senza compromessi sentimentali, fuori dalla drammaturgia tradizionale. Non ha la “perfezione” di Ladri di biciclette, ma va al di là.

 

Questa voce è stata pubblicata in sul territorio. Contrassegna il permalink.