Programma del Pomeriggio di 1°maggio_Occhio all’Ingranaggio! 2023 – 5a edizione

Dal Pomeriggio:

ore 13,30

Radici di Gramigna
Sound System Contadino
di Gramigna hi fi

 

A/periodico radiofonico nomade in 4/4, su ritmo terra e libertà: storie di vita e resistenza contadina, antidoti magici al virus del potere e musica viva.

Gramigna hi-fi vuole essere il sound dei mercati contadini, delle raccolte collettive, il muro di casse che celebra l’invasione e il saccheggio della metropoli, delle occupazioni di terra, degli squat di ricche masserie di neo feudatari, dell urlare in faccia basta! allo sfruttamento nei/dei campi.

www.facebook.com/GramignaHIFI

 

 

ore 16,00

Paradise Now come portare mele in città
Riti e visioni per una città assoluta
Creazione collettiva di Living Theatre Europa

Gary Brackett, di The Living Theatre, insieme a 20 partecipanti al workshop Paradise Now condivideranno i risultati del loro lavoro: un’esplorazione dei temi e della struttura dell’opera teatrale di The Living Theatre Paradise Now;  e una rivalutazione dello spettacolo e una ricerca di nuove forme teatrali.

Paradise Now si rivelerà uno degli spettacoli più famigerati e proibiti nella storia del teatro.  The Living mise in scena un’ottantina di repliche tra luglio 1968 e gennaio 1970, spesso interrotte da censura, interventi della polizia e arresti dei partecipanti per oscenità e altre accuse simili.  Paradise Now è stato progettato per rivoluzionare la società attraverso la liberazione psicologica degli spettatori.

Creato collettivamente con ispirazioni dallo Yoga e dal tantra, dall’I Ching, dal filosofo Martin Buber e dalla Kabbala, tra gli altri, lo spettacolo era strutturato come un viaggio verso l’alto attraverso otto passi, che rappresentavano otto tipi di rivoluzione (ad esempio rivoluzione delle culture,  rivoluzione delle forze aggregate, rivoluzione sessuale);  l’ultimo di questi passi costituì la Rivoluzione Permanente.
Paradise Now fu influenzato anche dal processo di “deteatrizzazione” che stava attraversando il Living, che cercava una sempre maggiore interazione e decostruzione del confine tra attori e pubblico, tra spontaneità e recitazione, abbandonando così sempre più la forma teatrale classica, per  avvicinarsi al happening . Lo spettacolo è venuto a configurare “una sorta di funerale del teatro”.

Il Living Theatre è uno dei gruppi teatrali che con più forza ha marcato l’identità del teatro della seconda metà del Novecento. Nato alla fine degli anni quaranta negli Stati Uniti ad opera di un giovanissimo pittore, Julian Beck e Judith Malina, il Living sperimenta, modernizza, realizza un teatro in cui arte e vita, si sono sempre sovrapposti fino a rendersi indistinguibili l’uno dall’altro.

www.facebook.com/living.europa

 

Ore17,00

Parata di Murga Porteña
Frente Murgero Campano
M’abbrucia ‘o Frente

 

Il Frente Murguero Campano “M’abbrucia ‘o Frente” è composto dalle murgas di Napoli e Caserta che con un’organizzazione spontanea ed orizzontale, attraverso l’arte di strada, autofinanziandosi con le esibizioni, ha realizzato un progetto di comunità creativa. Un gruppo di murga non fa solo spettacolo. La principale azione, alla base anche della stessa espressività scenica murguera, è nella trasmissione di un’educazione all’altro, è l’azzeramento della distanza, lo scambio. La murga insegna il senso di comunità, ma anche la lotta e l’impegno per la costruzione di spazi sociali autogestiti in cui i laboratori diventano strumenti di inclusione. La murga è migrante, vive e si nutre nelle strade.

www.facebook.com/FrenteMurgueroCampano/

 

Questa voce è stata pubblicata in sul territorio e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.