Secondo appuntamento della rassegna itinerante di cinema a staZIONe UtOpiA_marigliano.
Invece di alzare muri, apriamo spazi! Di condivisione, di sperimentazione, di autonomia, di libertà.
LUOGHI APERTI è questo. Una rassegna itinerante di cinema indipendente in spazi pubblici e privati, autogestiti o recuperati e trasformati, per una sera, in cinema all’aperto.
E dopo l’esplosione di suoni e colori del bellissimo “O Menino e o mundo”, proiettato nel primo appuntamento alla LittleFreeLibrary di Saviano, Giovedi 28 giugno 2018 ore 21, LUOGHI APERTI fa tappa a staZIONe UtOpiA, marigliano.
Il collettivo utopia invita tùttettùtti a partecipare alla proiezione del film “COMUNISMO FUTURO-Una BIFOgrafia” di Andrea Gopplero di Toppenburg, che sarà presente alla proiezione.
Il documentario è dedicato a Franco “Bifo” Berardi, uno dei protagonisti del Movimento, quello del ’77, che tentò, e quasi riuscì, a sovvertire completamente i punti di vista, a ribaltare i tavoli del dibattito culturale e a immaginare un altro mondo “possibile”.
Immagini e poesia, idee e filosofia sullo schermo; dopo Lenin e oltre Mao, dopo il ’68 e la caduta del Muro; attraverso la globalizzazione, il liberismo e le guerre imperialiste, Porto Alegre e Carlo Giuliani.
Ma, oggi, nell’era del capitalismo totale e, ora, del ritorno prepotente dei nazionalismi, con tutto il loro pesante carico di razzismo, classismo e sfruttamento, che fare? Contro la precarizzazione delle esistenze, l’alienazione e la disintegrazione sociale, ci sono vie d’uscita da imboccare? E, oltre l’interpretazione stereotipata del termine, è ancora possibile parlare di comunismo? Ebbene! Per qualcuno, non solo possibile ma, addirittura, necessario!
Buone visioni.
Info: luoghiaperti@inventati.org
collettivo utopia_estate2018