Voci dai Quartiere 30.10.2022

Onde radio libere da Santa Fede Liberata – Napoli.

Il 30 ottobre per un’intera giornata alcune realtà radio Antagoniste si incontrano per uno scambio interculturale e di pratiche dal basso.

Ascolta la registrazione: radioplaza su radio comunitarie

Programma:
10.00 – 11.00 – Bimbi dal basso (Roma) – live
11.00 – 12.00 – radio Godzilla (Roma) – on air
12.00 – 14.00 – radio Default (Roma) – on air + live set
Pranzo comunitario
15.30 – 16.30- reggae dj set Samba
17.00 -18.00 – radioplaza (Napoli) – on air
18.00 – 19.00 – radio Neanderthal (Napoli) – on air

per seguire la diretta della giornata collegatarsi a:
www.vocidaiquartieri.org

Pubblicato in sul territorio | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati su Voci dai Quartiere 30.10.2022

UN CAFFE’ CON ALLENDE 23.10.2022

A Marigliano, torna in piazza il collettivo utopiA.
Domenica 23 ottobre 2022, promozione del caffè TATAWELO e speciale radioplaza.

Trasmettiamo la registrazione della puntata con la presentazione del libro di Giovanni Salomone, “SANTIAGO DEL CILE 1973-Colo Colo e socialismo”.

Autoproduzioni collettivo utopiA.

Come ogni anno, torna l’autunno, sempre più caldo, e ritorna puntuale anche l’appuntamento in piazza a Marigliano, con TATAWELO, caffè zapatista,
buono e rivoluzionario promosso e sostenuto, da tanti anni, dal collettivo utopiA.
Antagonista, genuino e solidale: il prefinanziamento TATAWELO permette ai contadini ribelli del Chiapas in Messico di sganciarsi dalle logiche speculative e disumane del mercato mondiale del caffè e di coltivare la terra secondo le pratiche dell’agroecologia.
Per i consumatori, la garanzia di un prodotto genuino coltivato nel rispetto
dell’ambiente e delle persone.
Domenica in piazza, al banchetto del collettivo utopiA, tutte le informazioni su zapatisti, caffè e prefinanziamento.

E in piazza torna anche radioplaza!
Puntata sempre speciale della pazza radio che impazza, strombazza in piazza, dal vivo, non la smette, si spiazza e trasmette in streaming su collettivoutopia.noblogs.org tutta la mattinata rivoluzionaria.

Domenica 23 ottobre 2022 dalle 11, extemporanea domenicale radioplaza per la presentazione del libro -nuovissimo e già in ristampa!- di Giovanni Salomone, “SANTIAGO DEL CILE 1973-Colo Colo e socialismo”.

radioplaza, con la complicità di Raffaele Trito e la gradita presenza dell’autore, racconta (hic, sic et nunc!) le idee, i sogni, fatti e persone in quegli anni memorabili e turbolenti che collassarono poi tragicamente con il golpe militare di Pinochet e la morte di Don Salvador Allende, il “compagno presidente”.

Pubblicato in sul territorio | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati su UN CAFFE’ CON ALLENDE 23.10.2022

radioplaza Festa Farina e Forca al Sanacore Folk Festival 10.07.2022

Trasmettiamo la registrazione della puntata Festa Farina e Forca

Festa, farine e forca sono le cinghie di trasmissione della “macchina spettacolo”. Forme egemoniche di ogni dominazione che si pretende democratica e insieme suo rovesciamento. La festa è uno strumento della politica, come la farina e la forca lo sono della persuasione. Insieme, dividono il mondo del lecito dallo spazio labirintico dell’avventura. Per lo spettatore avido la musica – nella sua apparenza – è soprattutto l’avanguardia del Carnevale. Ma il Carnevale è ben altro, è il tempo della diversità, come scrive Alessandro Fontana, fatta festa, della liberazione ludica, del timore fatto spettacolo. Ed è anche drammaticamente il suo contrario. Dal combattimento fra Carnevale e Quaresima di Brueghel il Vecchio, a Wight, a Woodstock, ai Lambri Italiani, passando per la manzoniana storia della colonna infame, la festa tenta disperatamente di aprirsi uno spazio a cui può solo alludere, uno spazio confuso e sempre immaginario che non può fare suo: lo spazio della scena reale. Lo spazio politico del sociale. Lo spazio del personale. Ecco, siamo su questo palco e suoniamo per voi, ma facciamo nostro il grido di avvertimento di Rousseau nella Lettre a D’Alambert: “No, non sono queste le feste del popolo… il popolo deve essere lo spettatore di se stesso, deve essere attore e vedersi e amarsi negli altri…”

Pubblicato in sul territorio | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati su radioplaza Festa Farina e Forca al Sanacore Folk Festival 10.07.2022