SOSTIENI TATAWELO! 03.03.2024

Campagna di prefinanziamento del caffè zapatista  dal Chiapas (Messico)

Auto(sug)gestioni collettivo utopiA

Domenica 3 marzo 2024 dalle ore 10:00 – Piazza Municipio – Marigliano (NA)

Anche quest’anno come ogni anno – siamo al 17simo! – il collettivo utopiA invita chiunque a partecipare alla campagna di prefinanziamento promossa in tutta Italia dalla Cooperativa TATAWELO di Torino (https://www.tatawelo.it/) a sostegno di piccole comunità agricole autonome zapatiste produttrici di caffè tra le montagne del Chiapas, in Messico.

Tra guerre infami, emergenza ambientale e affaristi al potere, “hai voglia di un caffè che ti tiri un po’ più su”?
Scendi in piazza! E proviamoci!

Con il caffè TATAWELO si entra a far parte di un “altro mondo possibile”: un mercato, equo e solidale, che produce giustizia, dignità, uguaglianza e autonomia.

Come funziona? Così: il prefinanziamento TATAWELO sostiene i piccoli produttori zapatisti prima di ogni raccolto e in tutte le fasi della lavorazione di questo caffè buono e giusto, coltivato con metodi agro ecologici, nel pieno rispetto dell’ambiente e di tutte le persone coinvolte.

Per saperne un po’ di più…ascolta radioplazA!
https://archive.org/details/radioplaza-tatawelo-2021

Puntuali! Dunque: domenica -3 marzo 2024- dalle 10:00 a Marigliano (NA)

SOSTIENI TATAWELO!

L’iniziativa -autonomista- senza scopo di lucro alcuno -anticapitalista- sostiene e promuove le lotte per la libertà e l’autodeterminazione -internazionalista- di tùttettùtth.

Info:
collettivoutopia@bruttocarattere.org

Pubblicato in sul territorio | Contrassegnato , , , , , , , | Commenti disabilitati su SOSTIENI TATAWELO! 03.03.2024

radioplazA Palestina al Warm Hack NA 27.01.2024

Palestina e Israele: molto complesso!
– Non parleremo di solidarietà…
e che t”o dico a fà?

– Non conteremo i morti…
li stanno ancora contando!

– Non seguiremo le bombe…
le stanno ancora lanciando!

– Non diremo chi ha ragione…
è sotto gli occhi di tutti!

– Non cercheremo i colpevoli…
siamo tutti coinvolti!

Titoli della puntata:
– C’è del marcio in Palestina: radioplazA libera!
– Ci vuole un’altra vitaaaa: intervista a Jackson Pollack di Anarchici contro il muro
– Parla chiaro: intervento di P.P. su propaganda e comunicazione
-Io so: voci di chi ha visto

radioplazA antifascista antisessista anticapitalista antimilitarista antimperialista

perché diceva bene…Carmelo Bene, molto bene, citando Montale che leggeva Nietzsche e non solo, pochi giorni fa c’è lo ha ricordato anche il regista Marco Bellocchio:

“Solo questo possiamo dirti: ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.”

Ogni giorno un sapiens sapiens si sveglia e controlla sullo smartphone lo stato del suo contatto col mondo. Ho ancora degli amici? Quanti like hanno messo alla mia foto? Cosa mi compro online oggi? Che succede in città stasera? Ci sembra ormai che dispositivi vari, app e social siano indispensabili, gli unici che possiamo avere per comunicareo informarci, e che ne abbiamo il controllo. 

“Dipende da come li usi, possono anche essere utili”
NO, PER NOI NON È COSÌ! 

Noi non siamo (per forza) esperti di informatica o tecnologia, e non pensiamo che sia necessario esserlo per non subirne il condizionamento. Per risolvere un problema non esiste un’unica soluzione.

Vogliamo costruire segmenti di velocità differenti in cui tutte le problematiche affrontate e le relazioni stabilite nel tempo, passano attraverso pratiche che rileggono demistificando gli strumenti del comunicare contemporaneo, il pensiero comincia a risendimentare secondo i suoi/nostri tempi e non quelli imposti dalla performatività della società contemporanea che incatenano le nostre esistenze.

Grazie alle esperienze del Nack, di RadioNeanderthal e dei laboratori di autocostruzione del TPA, vogliamo lanciare una due giorni dal titolo WarmHack (l’onnisciente google l`ha tradotto come “Hack Calienti”) per trovare insieme soluzioni altre con meno mediazioni possibili.

Pubblicato in sul territorio | Contrassegnato , , , , , , , , , | Commenti disabilitati su radioplazA Palestina al Warm Hack NA 27.01.2024

radioplazA ospita Gramigna HI FI

RADICI di GRAMIGNA #2
diretta radiofonica 27 dic ore 12-24 / 28 dic  ore 12-24
su collettivoutopia.noblogs.org
________________________________________________________________
Questa volta l’aperiodico  radiofonico nomade in 4/4 su terra e libertà torna in versione superestesa.
Prova ad aprire, attraverso le piratesche e distopiche frequenze radioplazA/ne un temporaneo spazio fisico di goduria, di contatto, di critica radicale, di riflessione, di sarcasmo e ironia, di musica roots ,di danza liberante e sapori forti
Ognuno dei due giorni, Nelle  prime sei ore , per la nostra rubrica RACC/ORTI, sostanzieremo un  Flusso radiofonico intimo libertario schizo/trans/distopico/neo rural dadaista con ospiti, letture, clip e interviste dove proveremo  a fare il punto sullo stato dell’arte delle OFFICINE, sulla nostra transizione alla ruralità dal basso. Una messa a nudo del nostro difficile processo di decolonizazzione, di decostruzione dei nostri comportamenti da animali urbani, della nostra sopravvivenza ai bordi della metropoli che avanza della creazione di condizioni di sopravvivenza.
Dove confesseremo  i peccati,  e riveleremo il vero contenuto del famoso  “misero bottino”, dove intervisteremo la celebre macchinetta dei pomodori abbandonata in contrada casacumana, dove ci aggiorneremo sugli orti, i semi non spuntati, le piante che non dormono, e il freddo che non c’è.
Capiremo insieme come mai non abbiamo ancora presentato il medio percorso all’accademia di permacultura, a che punto stanno i nostri e orti , e il nostro piccolo sistemAgroforestale, e chi sono e cosa fanno i PaesaggistiProletari, e perchè soffriamo dello sfilacciamento delle reti contadine e di sovranità alimentare.
Proseguendo ,Vento in poppa verso MERAKI, approderemo al mondo delle ricette, dei consigli per gli approcci sistemici, del compostaggio, di germinazione, semina e raccolta, di biocostruzione, di fitodepurazione: ricicliamo le cattive abitudini, rompiamo la dipendenza dai flussi della merce. Siamo giunti all’autofagia, per superarci in quanto comunità terribili, ora dobbiamo essere noi i vermi che compostano il vecchio mondo. Rimpiazziamo eco/nomia con eco/logia. La cura e’ anticapitalismo quando la si collettivizza.
Dalle  18.30 ad amplificatori ormai caldi , proveremo , a sfogare frustazioni accumulate da quando abbiamo “perso la yard” che stavamo faticosamente costruendo a benevento,ad alzare il volume, a controllare le frequenze, a cercare l’esperienza sonora dal vivo, e se siamo capaci a trasmetterla in radio, una sound system session, radio style.
Aprire le nostre box di musica, e finalmente essere sound system, cercare la selezione autentica e invitare alcuni nostri fratelli e sorelle a condividere la vibrazione
A combattere un certo isolamento culturale, e la ghettizzazione del dissenso verso alcuni comportamenti marci, a esorcizzare l’assenza di dialogo all’interno  della “scena locale”, a superare macismi competitivi, e finte alleanza, opportunismi,  militontismi  e star system commerciale che soppianta lentamente identità e pratiche radicali di cui avremmo fottutamente bisogno!!
Pubblicato in sul territorio | Contrassegnato , , , , , , , | Commenti disabilitati su radioplazA ospita Gramigna HI FI