LUOGHI APERTI 2018 – Jimmy’s hall 12.07.2018

Quarto appuntamento della rassegna itinerante di cinema presso la sede dell’Ass. Ya basta - Restiamo Umani.


Risultati immagini per jimmy's hall

Ritorna la rassegna di cinema itinerante, LUOGHI APERTI, nata lo scorso anno da un'idea della Little Free Library, il Collettivo Utopia e Nova Koinè Lab.
Quest'anno ad arricchire gli appuntamenti della rassegna ci aggiungiamo anche noi di YaBasta!
Il film verrà proiettato all’aperto presso la nostra sede in C.so umberto I, n°51 a Scisciano.
La partecipazione è libera.

Trama del film:
Nel 1921 l'Irlanda è sull'orlo della guerra civile. Jimmy Gralton allestisce la Pearse-Connolly Hall, un locale dove la gente possa stare assieme, discutere e ballare. Con il passare del tempo il locale diventa molto popolare, diventando un ritrovo di socialisti e liberi pensatori, ma questo non è visto di buon occhio dai politici e dalla Chiesa che costringono Jimmy a chiudere il locale. Dopo aver trascorso dieci anni negli Stati Uniti, Jimmy ritorna nella Contea di Leitrim per aiutare la madre. Nel pieno della Grande Depressione, Jimmy ha modo di osservare la povertà che opprime la comunità, così decide di riaprire a tutti i costi la sala da ballo diventando un attivista e leader per la sua comunità.

Vi aspettiamo!

Posted in sul territorio | Leave a comment

LUOGHI APERTI 2018 – Valzer con Bashir 05.07.201

Terzo appuntamento della rassegna itinerante di cinema presso la sede dell’APS Nova Koinè.L'immagine può contenere: 1
          persona, testo

 

 

 

 

 

 

 

LUOGHI APERTI è questo. Una rassegna itinerante di cinema indipendente in spazi pubblici e privati, autogestiti o recuperati e trasformati, per una sera, in cinema all’aperto.

Dopo l’esplosione di suoni e colori del bellissimo “O Menino e o mundo”, la poetica ma concretissima utopia di “Comunismo Futuro”,
Giovedi 5 luglio 2018 ore 21, LUOGHI APERTI fa tappa a Nova Koinè, via Campanella 9 - Marigliano


Presentiamo il capolavoro di Ari Folman, “Valzer con Bashir” un documentario animato, che ci riproietterà nel profondo nostra coscienza, nei luoghi più nascosti della memoria perduta. Un rewind onirico che ha come sfondo il peggiore degli incubi: la guerra, la guerra in Libano in questo caso, con la tragedia delle stragi nei campi profughi di Sabra e Shatila.

Ingresso libero
Durante la proiezione sarà possibile degustare un aperitivo Amazigh (Marocco) e birra artigianale.

per info: luoghiaperti@inventati.org

Posted in sul territorio | Commenti disabilitati su LUOGHI APERTI 2018 – Valzer con Bashir 05.07.201

LUOGHI APERTI 2018 – COMUNISMO FUTURO: una vita leggera è possibile. 28.06.2018

Secondo appuntamento della rassegna itinerante di cinema a staZIONe UtOpiA_marigliano.

Invece di alzare muri, apriamo spazi! Di condivisione, di sperimentazione, di autonomia, di libertà.

LUOGHI APERTI è questo. Una rassegna itinerante di cinema indipendente in spazi pubblici e privati, autogestiti o recuperati e trasformati, per una sera, in cinema all’aperto.

E dopo l’esplosione di suoni e colori del bellissimo “O Menino e o mundo”, proiettato nel primo appuntamento alla LittleFreeLibrary di Saviano, Giovedi 28 giugno 2018 ore 21, LUOGHI APERTI fa tappa a staZIONe UtOpiA, marigliano.

Il collettivo utopia invita tùttettùtti a partecipare alla proiezione del film “COMUNISMO FUTURO-Una BIFOgrafia” di Andrea Gopplero di Toppenburg, che sarà presente alla proiezione.

Il documentario è dedicato a Franco “Bifo” Berardi, uno dei protagonisti del Movimento, quello del ’77, che tentò, e quasi riuscì, a sovvertire completamente i punti di vista, a ribaltare i tavoli del dibattito culturale e a immaginare un altro mondo “possibile”.

Immagini e poesia, idee e filosofia sullo schermo; dopo Lenin e oltre Mao, dopo il ’68 e la caduta del Muro; attraverso la globalizzazione, il liberismo e le guerre imperialiste, Porto Alegre e Carlo Giuliani.

Ma, oggi, nell’era del capitalismo totale e, ora, del ritorno prepotente dei nazionalismi, con tutto il loro pesante carico di razzismo, classismo e sfruttamento, che fare? Contro la precarizzazione delle esistenze, l’alienazione e la disintegrazione sociale, ci sono vie d’uscita da imboccare? E, oltre l’interpretazione stereotipata del termine, è ancora possibile parlare di comunismo? Ebbene! Per qualcuno, non solo possibile ma, addirittura, necessario!

Buone visioni.

Info: luoghiaperti@inventati.org

collettivo utopia_estate2018

Posted in sul territorio | Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati su LUOGHI APERTI 2018 – COMUNISMO FUTURO: una vita leggera è possibile. 28.06.2018