abbiamo scelto di sostenere

ORTO VOLANTE

dal produttore al consumatore

è un’iniziativa nata per sostenere le piccole aziende agricole, che hanno scelto di coltivare e trasformare i loro prodotti con metodi naturali, di non usare Ogm, pesticidi o diserbanti chimici.

I produttori che aderiscono al progetto, autogestiscono senza intermediazione tutto il processo, dalla produzione alla consegna. Le decisioni vengono prese col metodo del consenso.

I nostri principi sono:

1)PRODOTTI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE, senza uso di serre riscaldate, assenza di monocolture, in buona parte irrigazione a goccia, aumento della biodiversità nel proprio ecosistema.

2)SOSTEGNO ALLE PICCOLE AZIENDE DEL TERRITORIO

Piuttosto che un legame strettamente commerciale,l’intento e’ ricreare nei nostri territori, forme di collaborazione e sostegno reciproci, basati sulla fiducia e la relazione.

Qualora non avessimo disponibilità di alcuni prodotti, cercheremo innanzitutto all’interno della rete campana di piccola agricoltura contadina, poi fuori regione ricercando produttori che rispettino i nostri requisiti, anche con loro avvieremo una relazione basata sulla relazione e la conoscenza.

3) RETE LOCALE A DIMENSIONE UMANA

L’intento della nostra iniziativa è di creare una rete fra piccoli produttori, gruppi di acquisto, associazioni culturali che promuovono l’alimentazione sana e i principi generali di sostenibilità ambientale e salutare. Facciamo parte delle associazioni LE CERASE di Caserta, CORTO CIRCUITO FLEGREO di Napoli.

4) TRASPARENZA E TRACCIABILITÀ

Pubblichiamo ogni settimana la “carta d’identità” di ogni prodotto inserito nelle spese, vale a dire:

– la provenienza

– il nome dell’azienda

– il metodo di produzione

COSA FACCIAMO

1) Consegne a domicilio

2) Consegne a Gruppi di acquisto

3) Consegne presso punti di raccolta

4) Orto volante itinerante e ambulante (ogni venerdi pomeriggio)

5) Spaccio aziendale il sabato pomeriggio a Dugenta (telefonare)

MODALITA’ PER ORDINARE

  1. Inviare una mail ad ortovolante@virgilio.it, chiedendo di essere inserito in lista.

  2. Per chi non avesse internet tel. 3284188636(Mario)

  3. Verrà spedita un mail di risposta con la bozza del progetto, un elenco da compilare con i nostri riferimenti e il listino della settimana. Scegliere quale giorno è più comodo per ritirare la cassettina:

Martedi consegna a domicilio : il listino vi verrà spedito via mail il venerdi della settimana precedente la consegna e dovrà essere compilato e spedito via mail entro la domenica sera.

Venerdi dalle 17.30 alle 20.00 ritiro presso le tappe del giro itinerante. Al momento via barducci (CE) dalle ore 17.30 alle 18 con sconto 10 % sul prezzo di listino, San Vitaliano dalle 19 alle 19.30, Marigliano dalle 20 alle 20.30.

Il listino vi verrà spedito via mail il venerdi della settimana precedente la consegna e dovrà essere compilato e spedito via mail entro il mercoledi successivo.

Sabato spaccio aziendale presso il B&B “il bambù” (Dugenta) il sabato pomeriggio dalle 17 alle 20 , telefonare prima di venire

CTM Altromercato

Fondato nel 1988, Altromercato è la principale organizzazione di fair trade presente in Italia e tra le principali a livello internazionali. Lavora ogni giorno per continuare ad essere riferimento nella promozione e realizzazione di pratiche di economia solidale finalizzate a uno sviluppo sostenibile. Quest’anno Altromercato festeggia i suoi 25 anni di attività e di impegno nella promozione, valorizzazione e applicazione dei principi del Commercio Equo e Solidale.

Altromercato è un Consorzio, quindi una realtà collettiva, che ha scelto fin dalla nascita una forma comunitaria di scambio e crescita poiché crede nei valori del confronto e della partecipazione. E’ composto da 118 cooperative e organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 negozi “Botteghe Altromercato”, diffuse su tutto il territorio italiano. Altromercato cerca relazioni e instaura rapporti commerciali diretti con i paesi del Sud del Mondo, con le popolazioni svantaggiate e i produttori marginalizzati dal mercato. Lavora con circa 170 organizzazioni, formate da decine di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi. Garantisce l’importazione dei prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro, assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti commerciali, sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.

Con questo stesso spirito, dal 2010, lavora anche con piccole produzioni in Italia, per esempio con quelle realtà che operano in economie carcerarie, o sulle terre confiscate alla mafia e commercializza i prodotti nella linea Solidale Italiano Altromercato. La gamma dei prodotti Altromercato si compone di articoli di artigianato, abbigliamento e accessori, prodotti alimentari, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. Oltre che nella rete delle Botteghe Altromercato, i principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie.

listino alimentari                                                                                                                                   modulo d’ordine