RADICI di GRAMIGNA #9 su radioplaza

Dopo anni di lento lavorio sotterraneo , siamo riusciti a radicare, in un punto , forse due.
Gramigna prende casa! tra Benevento e la Valle Caudina, corrono i rizomi, e spuntano qua e la; le frequenze di radioplazA ,amplificate dal sistema sonoro artigianale, tornano a raccontare potenzialita’ limiti e immaginario dell esodo dalla civiltà metropolitana, giornate di socialità liberata e cibo genuino;
ricicliamo le cattive abitudini, rompiamo la dipendenza dai flussi della merce. Siamo giunti all’autofagia, per superarci in quanto comunita’ terribili, ora dobbiamo essere noi i vermi che compostano il vecchio mondo. Rimpiazziamo eco/nomia con eco/logia.
La cura e’ anticapitalismo quando la si collettivizza?

Ne parliamo in un intervista telefonica con CASA ROSA TOLVE :
(dal loro noblogs)

Il nostro è un progetto associativo (Casa Rosa APS) e abitativo partito da ragazzi e ragazze che hanno deciso di lasciare le città del Nord Europa per tornare/trasferirsi a Tolve, in Basilicata, paese come tanti dell’entroterra a rischio spopolamento.
La visione e la volontà del progetto è quella di contribuire a creare una prospettiva diversa per questi territori, basata sull’autodeterminazione e sull’ecologia, e sulla valorizzazione di quanto di buono c’era nella civiltà contadina dei nostri nonni e nonne.
Nell’ottica di mettere in pratica quello in cui si crede, alla Casa Rosa abbiamo iniziato un percorso per l’autoproduzione del cibo (dall’orto biologico al pane, dalle galline all’olio, dal vino alla raccolta di erbe spontanee…).
Allo stesso tempo siamo attive nel promuovere in paese varie iniziative culturali come percorsi teatrali, l’angolo libri, e rassegne cinema. Siamo anche attivi nel promuovere laboratori di educazione ambientale per i e le più piccole.

Mr.Duster alle selezioni, Officine Gramigna  ai fornelli.

Questa voce è stata pubblicata in sul territorio e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *