3a edizione per la rassegna di cinema all’aperto proposta dal collettivo utopiA, a Marigliano (NA).
LUMINARIE NEL DESERTO ovvero cinema nei luoghi abbandonati.
Ogni giovedì, dal 20 giugno al 4 luglio 2024.
Ingresso libero dalle 20:30.
LUMINARIE NEL DESERTO è una iniziativa indipendente, pensata e realizzata, in autonomia dal collettivo utopiA, nell’ambito della sommossa MAI PIÙ SPAZI ABBANDONATI (in atto dal 2012) per il recupero e la riqualificazione di luoghi
pubblici dimenticati, colpevolmente lasciati al degrado dalle amministrazioni locali, troppo indaffarate a muovere scartoffie.
Marigliano, in provincia di Napoli, è un posto popolato da un’enorme quantità di cittadini dediti alla polemica sterile; a quell’inutile e ridondante chiacchiericcio paesanotto che, trasversale, attraversa le generazioni blateranti, al fresco delle quercie della piazza centrale
o fermi, immobili, davanti agli schermi. E intanto dilaga, ormai da molti anni, l’indifferenza e l’incuria. L’abbandono indiscriminato del territorio è insopportabile! Il pressappochismo, una costante.
Ultima schifezza storica, il taglio di alberi (secolari e non) nella ormai ex villa comunale fortemente violentata. Una vergogna! Punto e…basta così. Votanti e votati? Non ce n’è bisogno, grAzie. Potete andare.
Quindi. Poetica per politica.
Ecco “Luminarie nel deserto”: torna il cinema nei luoghi abbandonati. Il collettivo utopiA con la rassegna LUMINARIE NEL DESERTO ritorna in questi luoghi; e nel buio, lampi, bagliori, visioni, luci. Segnali? Vediamo.
Di seguito il programma delle libere proiezioni:
20 giugno – Anfiteatro Abbandonato
Via Pontecitra
THE FRENCH DISPATCH
di Wes Anderson – 2021
27 giugno – Binario Blu Abbandonato
Parcheggio Ex F.S.
LA LEGGENDA DI KASPAR HAUSER
di Davide Manuli – 2013
4 luglio – Parco della Gioia
Via Casafalco
IT MUST BE HEAVEN
di Elia Suleiman – 2019
OSA! Osservatorio Spazi Abbandonati
Il collettivo utopiA promuove la formazione di gruppi spontanei di persone che, in autonomia, realizzino interventi, anche estemporanei,
di rigenerazione sociale e riqualificazione urbana.
ORA! Occupazione Recupero Autogestione Basta decidere e farlo! Detto, fatto! È stato fatto. Senza illusioni. Senza padroni. Senza indecisioni. Autonomia e utopiA.
LUMINARIE NEL DESERTO