radioplaza a Benevento con Genuino Clandestino

Terre Sotto Attacco: radioplaza!
Emergenze territoriali nel Sannio

in collaborazione con Genuino Clandestino Campania

1a puntata radioplaza: Privati di Acqua e Suolo
Intervengono Marilina Mucci del Comitato Acqua Pubblica e Vincenzo Amato Geologo e Appassionato di suolo
Venerdì 7 aprile 2023 dalla Libreria Masone-Alisei a Benevento durante il mercato di Genuino Clandestino Campania.

Possono un treno superveloce e super capiente e 4 corsie di una superstrada farci felici? Desideriamo acqua pulita, pubblica e accessibile a tutti o la gestione privatistica di questo tesoro?
Vogliamo davvero usare la parola sostenibilità ma accettare che sempre più impianti di produzione energetica invadano preziose terre e montagne o le sventrino per rubare prezioso gas?
*****************************************

2a puntata radioplaza: Controvento!                                                                                    Interviene Pinuccio del Fronte Sannita per la Difesa della Montagna

Venerdì 5 maggio 2023 presso la Libreria Masone/Alisei di Benevento, durante il mercato di Genuino Clandestino Campania.

Viviamo in un terra colonizzata, utile solo a contenere e sostenere istallazioni di produzione energetica. Territori “idonei ad ospitare impianti”, dove non c’è vita: non c’è ribellione né protesta.

Il disprezzo verso chi abita questi luoghi viene espresso quotidianamente dai politici locali, a loro volta schiavi del sistema che governa.

Noi vogliamo parlare ancora di tutto questo perchè crediamo che questa colonizzazione debba essere fermata.

*****************************************

3a puntata radioplaza: Alta Voracità
Interventi degli attivisti Luca Maio e Francesco Pascale  

Venerdì 2 giugno 2023 presso la Libreria Masone/Alisei di Benevento, durante il mercato di Genuino Clandestino Campania.

I cantieri ci terrorizzano oltre a farci incazzare.
Ogni amministrazione, a tutti i livelli, usa scordare ciò che quella di prima aveva creato, dando avvio, ad ogni cambio, a nuovissimi cantieri, ricominciando a costruire senza nemmeno completare quello che era rimasto a metà.
Malgrado le numerose proteste ed espressioni di contrarietà a grandi o meno grandi “opere” imposte, (inutili e considerate dannose per il consumo di territorio, per i dissesti idrogeologici e per come devastano la bellezza dei territori), i politici sembrano guidati da folli progetti che ingrassano solo le tasche delle multinazionali.
Anche Benevento e provincia è attraversata da questa furia devastatrice: non sanno cosa fare di una spianata di terra? Arriva il super-treno, si raddoppiano le superstrade, si costruiscono parcheggi nei centri storici, si autorizza di tutto. E, ironia della sorte, il tutto viene speso nel nome della transizione ecologica.
Ne parliamo con Luca Maio e Francesco Pascale, che interverranno su: consumo di suolo, grandi opere della nostra provincia, devastazioni del paesaggio.

Questa voce è stata pubblicata in sul territorio e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.